Ecco Un Buon Modo Per Utilizzare Le Strategie Di Decodifica Del Linguaggio Corporeo

Il miglior modo per utilizzare le strategie di decodifica del linguaggio non verbale è quello di servirsene soltanto quando davvero serve. Non è una battuta, come vedremo...


Credo sia bene focalizzarsi su due aspetti.

Il primo riguarda l'imparare ad utilizzare la lettura del linguaggio del corpo OGNI volta che ci serve.

Il secondo riguarda l'imparare a NON utilizzare le nostre capacità di comprensione corporea quando non ce n'è bisogno.


Il primo punto deriva dal fatto che troppo spesso pur abili a capire gli altri, non si utilizza l'arte appresa. Sembra strano ma ci si dimentica che lei, l'arte non verbale, è sempre a nostra disposizione. Quindi ricordiamo di utilizzarla nei momenti di bisogno!


Il secondo punto significa che bisogna smettere di essere dei FISSATI che controllano ogni minimo movimento di chi è presente. Non serve stare ad analizzare sempre tutto di una persona. Dobbiamo pure rilassarci. Dobbiamo pure utilizzare altre strategie (magari linguistiche, comportamentali, ecc – per questo vedi il link che ho messo in fondo all'articolo).

Molti miei allievi, nonostante le mie parole, finiscono con il drogarsi di comunicazione non verbale. A me fa piacere avere intorno persone così motivate e appassionate. Ma esagerare leggendo OGNI minimo micromovimento è spesso controproducente.

Si finisce con l'assillare chi ci sta di fronte, col rischio di allontanarlo sembrando opprimenti, strambi e analitici.

Ricordiamoci che interpretare la mente, le emozioni e le bugie di una persona va fatto quando abbiamo un obiettivo preciso. Non sempre quindi.

Diamoci la possibilità di parlare con un partner, con un amico, con un familiare in modo naturale e spontaneo. Godiamoci un'uscita insieme, una birra bevuta assieme ai nostri compari, una serata in buona compagnia.

Inoltre a questo, dico che dopo aver identificato bene i fattori primari della persona che vi interessa, potete passare ad altre strategie più utili ad insinuare idee, sollecitazioni, sensazioni, ecc.

Certo, la comunicazione non verbale lo fa egregiamente. Ma ricordiamo che siamo fatti anche di azioni, comportamenti, parole ed eventi.

Se grazie al nostro saper capire il linguaggio del corpo capiamo che una persona ama chi la fa ridere, puntiamo i passi successivi sul divertirla, non sul continuare ancora e ancora ad analizzarla.

Il linguaggio non verbale in questo caso passerà dalla modalità “analisi” ed “estrazione” alla modalità “controllo”.

Ossia staccate il vostro occhio di lince focalizzato su capire la persona e usatelo soltanto per capire se state andando bene o male nel vostro rendervi simpatici. Quindi valutate esclusivamente la vostra buona performance, senza eccessi di controllo non verbale.

Intendo dire che se dopo una battuta notate un grande segnale non verbale positivo allora marciate ancora su quello stile (mi riferisco sempre all'esempio della persona che ama l'humour).

Allo stesso modo se fate un commento e l'interlocutore vi invia un forte indicatore non verbale negativo, allora certo dovete calibrare meglio il vostro atteggiamento.

Ma nient'altro, ormai avete utilizzato la lettura del corpo per avere l'informazione che desideravate, ora usatela! Non fissatevi solo sul come estrapolare ma anche (e poi soprattutto) sull'utilizzarla.

Va bene fissarsi con l'analisi del linguaggio non verbale se vi state esercitando. In questo caso potete pure strafare per apprendere le sue arti in modo più rapido e profondo. Magari fatelo con persone che vi interessano di meno per evitare di “rovinarvele” in fase di test ed esercizio.

Dobbiamo essere pratici e l'interpretazione della comunicazione corporea deve essere uno strumento, non un fine ultimo.

E detto questo, devete anche ricordarvi che invece, quando volete capire qualcosa circa qualcuno, quando non sapete di cosa parlare, se volete intuire cosa intriga o può aiutare l'interlocutore... allora dovete leggerlo!

Non andate a casaccio e riprendete la vostra strategia di interpretazione e utilizzo del linguaggio del corpo OGNI QUALVOLTA avete dei dubbi su come\cosa fare\non-fare con chi avete di fronte (come insegnato dai corsi di formazione che ti propongo o come illustrato nei miei numerosi articoli pratici).

Per riassumere brevemente la questione dico che:

Spesso si esercita poco la lettura del corpo in fase di apprendimento, quando invece andrebbe analizzata quasi compulsivamente per imparare prima.

Allo stesso tempo si finisce per analizzare troppo il linguaggio del corpo degli altri quando lo abbiamo appreso. Come se avessimo la bacchetta magica e non la utilizzassimo, abbastanza improduttivo, non trovate?

Ecco, ribaltate queste due situazioni, ossia 1) potenziatevi in fase di esercizio leggendo più possibile tutti, 2) utilizzate le vostre abilità non verbali ogni qualvolta (e se) vi servono davvero senza strafare.
Ecco il miglior modo di utilizzare l'arte di capire gli altri con il linguaggio del corpo per ottenere ciò che desiderate da loro o per loro.

Buona lettura non verbale, buon lavoro e buona conquista!

Ps :  Oltre alle strategie per capire e utilizzare il linguaggio del corpo (vedi corsi a questo link: www.linguaggiononverbale.it) posso consigliarvi, come promesso sopra, di integrare queste tecniche con il potere del linguaggio persuasivo “ipnotico” (vedi corso subito scaricabile a questo link: www.linguaggioipnotico.it ). Insieme, entrambi, saranno potenziati reciprocamente. Se vuoi altre risorse, tipo corsi completi di persuasione, seduzione o di gestione di sé a livello mentale\emozionale, contattami pure e ti darò i miei consigli.


Nessun commento:

Posta un commento