Hai Paura Di Chi Sa Leggere Il Tuo Linguaggio Del Corpo ?


Noto spesso la tendenza ad avere paura di chi sa leggere il linguaggio non verbale del corpo. Viene considerato come un occulto sovrano che sa capire ogni tuo segreto e rigirarselo contro di te. Ma queste paure sono fondate?

A mio parere tali paure sono fondate. Ma soltanto in certi casi.

Infatti per avere addirittura timore di qualcuno che legge il linguaggio inconscio del corpo bisogna presupporre che questo sia davvero bravo a farlo. E sapete cosa vi dico? La maggior parte di chi segue corsi sulla comunicazione non verbale non sa leggere quasi nulla!

Sto nel settore da molti anni e ho conosciuto qualche migliaio di persone interessate all' interpretazione del linguaggio corporeo. Ma sappiate che la maggior parte dei corsi là fuori vi insegna poco o nulla su come DAVVERO capire e decodificare gli altri. Mettetevi un po' l'anima in pace quindi: pochissimi sono bravi a leggervi.

Ora veniamo a noi. Ossia ai partecipanti ai miei di corsi (video o dal vivo). Quelli che partecipano ai miei corsi sanno leggervi bene. Ma questo è vero soltanto se essi seguono ciò che io consiglio loro.


E anche qui, volete la verità? Eccola: meno della metà di quelli che seguono il mio metodo di lettura e decodifica dei segnali non verbali riesce a tirarci fuori qualcosa di interessante.

Perché questo? Non per la non validità della mia formazione, pluri-verificata e perfezionata dopo centinaia e centinaia di allievi. Ma semplicemente per il fatto, tristemente vero purtroppo, che le persone vogliono fare a modo loro. Seguono poco pedissequamente ciò che insegno loro. E perciò hanno pochi risultati.

Quindi facciamo due conti. Quasi la totalità dei corsi e dei prodotti che trovate sul “non verbale” vale poco. E quel materiale che funziona davvero viene appreso con scarso metodo e concentrazione, anche quando è semplice e diretto come la formazione da me proposta.

Da questo emerge il primo pezzo di risposta alla domanda “devo aver timore di chi sa leggere il mio linguaggio del corpo”? Ed è questo: non aver timore perché quasi nessuno lo sa fare sul serio.

E nasce il secondo pezzetto di risposta, alla probabile domanda: “E devo aver paura di quelli che sanno capire il mio linguaggio del corpo dato che hanno fatto i tuoi corsi?”.

A questa domanda rispondo in due frasi.

Prima risposta: Chi segue i miei corsi sa bene che il miglior vantaggio non è usare ciò che si legge in qualcuno CONTRO questo qualcuno, i miei allievi sanno che il miglior modo di usare il non-verbale è portando un vantaggio ai nostri interlocutori. Quindi chi segue i miei consigli, e per questo sa davvero leggervi, segue anche la teoria per cui non deve “fregarvi” ma favorirvi, perché in questo modo ottiene ancora più, meglio e durevolmente, ciò che desidera da voi.

Quindi anche in questo caso: non preoccupatevi.

Seconda risposta: Chi sa davvero leggervi dopo aver seguito i miei prodotti o il mio training potrebbe anche essere diventato bravo a farlo e volerlo usare contro di voi. Non dico che non possa esistere questa possibilità. Ma se avete letto finora e valutato che percentuale di possibilità avete di incontrarne uno, allora siete al sicuro. In caso ne incontraste uno (bravo a leggervi e volonteroso a manipolarvi) allora la miglior difesa è imparare le loro stesse strategie di lettura e decodifica del linguaggio del corpo. Formatevi anche voi e imparate a non farvi scoprire e anzi, magari, a inviare segnali volontari che lo\li porteranno fuori strada. Oltre ad imparare a leggere loro e sfidarli (se lo volete) a chi è più bravo.

Quindi, riassumendo, non abbiate troppa paura di dice di sapervi leggere nel profondo. Sono pochissimi quelli che sanno farlo. E dei pochi molti sono “etici”, specie quelli che hanno seguito i miei consigli.

Se volte il massimo della sicurezza apprendete queste tecniche di comunicazione non verbale e usatele per capire gli altri e proteggervi dall'inviare informazioni sensibili e pericolose su di voi.

Ah, e per finire: per favore, smettetela di avere paura di me e della mia capacità di leggervi nella mente. Infatti non applico sempre e comunque ciò che conosco. So farlo e non devo più esercitarmi, quindi lo faccio soltanto se devo aiutare qualcuno su sua esplicita richiesta o se voglio ottenere qualcosa da voi.

In questo ultimo caso, i vantaggi saranno SEMPRE E COMUNQUE reciproci. Sapete, il potere che voglio avere è anche quello di non aver bisogno di manipolare gli altri per conquistarli, aiutarli o relazionarmici insieme.

Quindi.... basta seghe mentali e magari, al posto di piagnucolare, aver paura e fuggire gli altri, prendete spunto dal mio metodo, dalle mie regole e dalla mia filosofia!

A presto!

.

Nessun commento:

Posta un commento