Vantaggi del Linguaggio Non Verbale

Utilizzare il linguaggio non verbale offre enormi vantaggi. Questo vale sia per chi vorrà semplicemente estrapolare informazioni da qualcuno, sia per chi vorrà capire come comportarsi o cosa dire per conquistare una persona, sia per chi dovrà in qualche modo interagire con altri per i più svariati scopi.

Ma cos'è esattamente che lo rende così vantaggioso?

Andiamo a valutare alcuni tra i più interessanti aspetti della lettura del linguaggio del corpo.

Ogni vantaggio deriva da un fattore di base: l'assenza di intermediari.

Cosa significa? Significa che analizzare i segnali non verbali del corpo permette di individuare ciò che ci serve osservandolo direttamente dall'inconscio della persona. Infatti il linguaggio indiretto di cui parliamo è espressione diretta della situazione mentale-emozionale dell'individuo.

Per questo motivo invierà dati all'esterno senza passare per il controllo consapevole e potenzialmente manipolatorio della persona.

Se i nostri interlocutori non possono intervenire volontariamente su cosa trasmettono all'esterno allora tale trasmissione avrà tutte quelle caratteristiche che rendono questo canale comunicativo utilissimo ai nostri scopi.

Ecco che una caratteristica intrigante di ciò che leggiamo negli altri attraverso il non verbale è la veridicità delle informazioni. Se non ci sono intermediari e se è vero che il corpo trasmette direttamente dalla mente di tutti noi, allora non c'è possibilità di menzogna. Tutto ciò che decodificheremo sarà basato su messaggi corporei non manipolati. Elemento importantissimo.

Altro importante punto è quello della profondità delle informazioni. Significa che analizzando i segnali corporei potremo non soltanto sapere cose veritiere e senza intermediari, ma anche in dettaglio approfondito.

Potremo notare molto di ciò che la persona stessa non saprebbe esprimere, non saprebbe capire di se stessa. Non è una novità il fatto che a volte le nostre scelte e le nostre sensazioni sono comandate da qualcosa di emozionale spesso inconscio e poco gestibile.

Quindi attraverso questo canale speciale potremo capire questi meccanismi che nemmeno chiedendo direttamente all'interlocutore potremmo sapere. L'inconscio parla chiaro e parla in dettagli anche molto precisi. Con la pratica noterete meglio quanto sto dicendo.

Non saremo più vittime della generalizzazione e del pregiudizio. Al contrario sapremo cosa esattamente la persona vuole o non vuole e anche il motivo. Spesso ad esempio si dice che in amore vince chi fugge ma questo non è sempre vero per tutti. Si tratta di una generalizzazione bella e buona. Attraverso le nostre capacità di decodifica del linguaggio del corpo invece potremo capire se questa “legge” vale anche per la persona che abbiamo davanti in quel preciso momento.

Inoltre, dato che questa abilità di lettura inconscia è conosciuta da una percentuale minima di persone, ci offrirà un vantaggio esclusivo. Infatti è evidente che tutto ciò che sapremo in più rispetto a chi non saprà decodificare il linguaggio non verbale sarà un vantaggio che noi avremo, a differenza di altri, che dovranno servirsi di strumenti che ha chiunque altro, strumenti (tra l'altro) imprecisi e inefficienti a confronto.

Questo farà la differenza, ci farà guadagnare più apprezzamenti dagli altri, ci farà ottenere più risultati rispetto agli altri, ci renderà più abili e più professionali, quasi più “magici” nell'individuare quegli elementi strategici da utilizzare per rapportarci con gli altri. Per usare un paragone colorito, sarà come effettuare una corsa in automobile contro altri che usano dei cavalli.

Altra caratteristica utile del linguaggio non verbale è la sua immediatezza espressiva. Appena qualcosa di utile affiora alla mente di qualcuno potremo subito notare un riscontro corporeo. A tempo di esecuzione. Potremo valutare all'istante cosa si muove nella persona: un'emozione, un'obiezione, un gradimento, ecc.

Mentre parliamo o facciamo un'azione, osservando i presenti, potremo capire come reagiscono a noi. Questo ci permette di calibrare subito e, anzi, ci permette di individuare come reagiranno in futuro. Il corpo invia feedback di continuo e sarà utilissimo poter avere una riprova, come una scatola nera, in ogni istante di interazione. Provare per credere.

L'entità del linguaggio non verbale offre le informazioni più importanti circa una persona. Il fatto di essere un qualcosa che nasce dalla profondità interiore e fuoriesce attraverso gesti, suoni e segni in modo indipendente, fa sì che riesca a portare a galla ciò che più di ogni altra cosa essa vuole, i problemi più grandi, i desideri più nascosti. Da qui l'evidente grande opportunità del servirsene.

Il forte legame corpo-mente espone all'esterno, se lo sappiamo individuare e leggere opportunamente, quegli elementi che se utilizzati muovono le scelte più importanti della persona. Ossia le motivazioni primarie per cui si fa o non si fa qualcosa, per cui si vuole o non si vuole, per cui nascono o vengono sconfitte paure e di ogni altra cosa importante. Tutto questo sarà qualcosa di comprensibile e accessibile al bravo decodificatore.

Il tipo di linguaggio non verbale che analizziamo (e per come lo analizziamo) non lascia spazio a finzione e bugia, a informazioni parziali o incomplete, a ciò che è superficiale o poco importante per chi lo esprime.

Tutto questo deriva dalle caratteristiche proprie di tale linguaggio indiretto inconscio. Da qui proviene l'importanza e la fortissima praticità del sistema di analisi non verbale. Non esistono metodi altrettanto rapidi, utili ed efficienti. E lo dico dopo aver studiato la materia e aver ricercato ogni tipo di fonte per più di un decennio.

Quanto esposto potrà sembrare esagerato ma sfido il partecipante a verificare quanto sostengo. Per questo, prima bisogna imparare molto bene il metodo proposto, poi esercitare a fondo la materia fino a padroneggiare tale arte. A quel punto si potrà notare, ne sono certo, che tutto ciò che vi ho detto corrisponde alla realtà. Fatelo.

NB: articolo estratto dal video-corso: come interpretare il linguaggio non verbale del corpo
.

Nessun commento:

Posta un commento