Come Gestire il Dialogo grazie alla Lettura del Linguaggio Non Verbale

Come Gestire Opportunamente Il Dialogo Grazie Alla Lettura Del Linguaggio Non Verbale Del Corpo

Nel dialogo possiamo notare segnali non verbali su argomenti o parole precise. In entrambi i casi utilizziamo il metodo per verificare prima e approfondire poi quanto emerso.

Quindi se notiamo la presenza di linguaggio non verbale positivo fatto su un discorso, allora dovremo riproporre tale discorso e approfondirlo, valutando costantemente se l'interlocutore ci rimanda ancora lo stesso tipo di segnali (non necessariamente gli stessi, ma con significato simile).

Se notiamo che il tema non produce altri segnali positivi allora dobbiamo lasciar stare l'opportunità di utilizzare quell'argomento per stimolare. Non sarà interessante a sufficienza da permetterci di creare una connessione buona con la persona del caso.
Possiamo cercare altri argomenti che facciano scaturire segnali positivi di linguaggio non verbale.

Tale linguaggio corporeo potrebbe emergere anche a seguito di una precisa parola. Mettiamo di notare uno scarico non verbale sulla parola "soldi", dovremo cercare di portare il dialogo intorno a questa tematica e troveremo probabilmente un tema per lui\lei caldo.

In caso di segnali non verbali negativi sull'argomento corrente dovremmo invece passare ad altro tema, se possibile. Se non è possibile cercheremo comunque di trovare l'esatto motivo di rifiuto e gestirlo. Bisognerà criticare o porsi opposti a tale elemento contrastato dall'interlocutore. Quindi cambiare argomento o cercare l'oggetto in modo da attaccarlo (conquistando così empatia con la persona interlocutrice).

Evitare di cambiare drasticamente discorso ricordando che comunque bisognerebbe sempre calibrare bene le nostre interazioni al fine di evitare scossoni e incoerenze. Il buon senso non va mai dimenticato.

A seguito dell'estrapolazione di tali informazioni preziose, potremo non soltanto saper gestire dialoghi e argomentazioni a tempo di esecuzione, ma sapremo altresi cosa fare o non fare, cosa proporre o non proporre alla persona. Se odia il cinema, cosa appresa dalla decodifica non verbale del corpo (ovviamente), cercheremo di evitare un invito in tal senso. Se abbiamo notato gradimento su temi quali relazioni e sessualità, potremo proporre qualcosa relativo ad essi.

L'unico limite è la fantasia. Utilizziamo il metodo di lettura e interpretazione dei segnali non verbali del corpo e avremo di fronte a noi un vero mondo da esplorare, ricco di gratificazioni e risultati intriganti o comunque utili concretamente.

PS: Scrivimi le tue aspirazioni, le tue esperienze, i tuoi successi, i tuoi problemi o richieste di chiarimento. Condividiamo insieme questa passione e sosteniamoci a vicenda! Il mio indirizzo email è questo: LinguaggioDelCorpo@hotmail.it
PPS: Se vuoi approfondire attraverso un percorso sistematico per apprendere come capire il linguaggio inconscio del corpo, ti consiglio questo videocorso: come interpretare i messaggi del corpo
.

Nessun commento:

Posta un commento