Linguaggio Non Verbale Corporeo: Come Verificare E Creare Simpatia Attraverso La Sincronizzazione

Come Verificare E Creare Simpatia Attraverso La Sincronizzazione Del Linguaggio Non Verbale Corporeo.

Quando il linguaggio non verbale del corpo degli altri rispecchia il nostro, significa che siamo in buona sintonia.


Si può comunicare a livello non verbale la propria sintonia anche qualora non ci fosse, ma consiglio di evitare l'utilizzo di tale stratagemma se non quando sia indispensabile.

Preferisco consigliare di valutare se il linguaggio corporeo degli altri coincida con il nostro soltanto per verificare se stiamo andando bene. Ossia per comprendere se il nostro interlocutore si è connesso bene con noi e quindi siamo sulla buona strada.

Scimmiottare postura, posizioni, gesti e movimenti di chi ci sta di fronte può servire a inviare a livello non verbale e in modo pressoché subliminale un senso di familiarità e di simpatia. Però se avete bisogno di farlo significa che la persona interlocutrice non si è connessa a voi. Quindi un buon comunicatore (e ripeto che tutti noi siamo comunicatori, volenti o nolenti) dovrebbe capire come entrare in empatia al posto di auto-manipolare la propria postura corporea per piacere meccanicamente.

Ovviamente sottolineo che in casi forzati, come durante un colloquio di selezione, durante esami, in ambiti lavorativi o professionali, potrebbe tornare utile, sebbene meccanica, l'abilità di far sentire "vicina" la persona che deve darsi assenso o consenso.

Quindi per farla breve: siate schematici e robotici, ossia puramente strategici, soltanto quando (e se) ne avete l'impellente necessità; farlo nelle interazioni sociali quotidiane, in famiglia, con amici e relazioni intime porterebbe ad una “snaturalizzazione” di ciò che siete e casomai lavorate su voi stessi piuttosto che "truccarvi".

.

Nessun commento:

Posta un commento